Skip to content

Mangiapane !!! quando la crisi spazza via tutto ???

Nell’articolo di Mangiapane Experience di oggi voglio parlarti brevemente di una cosa:

mangiapane angelo

 

c’è sempre il genio di turno che invece di tirare su le maniche e farsi il culo, si sforza nel voler dimostrare che la sua situazione sia davvero particolare.

 

 

 

 

Ora le cose di cui Mangiapane ti parla …

 

 

Un esperimento con 5 scimmie che ti tocca

molto da vicino anche se non lo sai

Sono convinto che non ci possa essere
articolo migliore per ricominciare dopo
le ferie.

Eccolo :

Corri a leggerlo

Voglio mostrarti come sia possibile ottenere risultati straordinari anche nel peggiore dei mercati.

Ovviamente con gli strumenti giusti e il corretto atteggiamento.

 

clicca qui per informazioni 

MANGIAPANE

 

 

e già perchè un fottio di persone, che per anni hanno fatto affari d’oro, a causa della crisi sono scomparsi, spariti, sradicati, esodati, ricollocati, adios, saludos amigos, hasta la vista baby.

Entiendes?

Le Idee nefaste e inquinanti  non sono concetti o convinzioni che sviluppi perché hai sperimentato qualcosa o perché ne hai avuto esperienza diretta.

sono una sorta di “chip” installato dall’ambiente. Un chip mentale che ci fornisce convinzioni granitiche nonostante noi non abbiamo mai avuto esperienza diretta di ciò che affermiamo e che continua a autoalimentarsi semplicemente perchè:

 

“E’ così, si è sempre fatto così”

Ti racconto di un esperimento in tre parti del 1967 del Dr. Stephenson :

In questo esperimento cinque scimmie vennero collocate in una gabbia, con al centro una scala che permetteva di raggiungere delle banane.

Come ovvio, non appena entrate una scimmia si recava subito sulla scala ma causava un effetto indesiderato : come si arrampicava in alto, non solo il ricercatore la spruzzava con un getto di acqua gelato ma anche le altre quattro scimmie venivano investite dal getto freddissimo.

Quando un’altra scimmia provava a salire la scala, il ricercatore la respingeva di nuovo con l’acqua gelata e nel mentre innaffiava anche le altre 4 scimmie.

In pochissimo tempo le scimmie imparavano che se qualcuna provava ad avvicinarsi alle banane, tutte venivano bagnate. Quindi, non appena una scimmia faceva per avvicinarsi alla scala, le altre 4 la bloccavano in malo modo.

Alla fine tutte e cinque le scimmie impararono :

 

“Non avvicinarti alla scala per prendere le banane”

 

Nella seconda parte dell’esperimento, vennero rimossi gli “annaffiatoi”, ma le scimmie continuarono a non andare verso la scala, quindi non seppero mai che il rischio di bagnarsi era scomparso.

Nella terza parte dell’esperimento, Stephenson sostituì una scimmia della gabbia con una nuova che non aveva fatto parte dell’esperimento. Questa scimmia si recava verso la scala per prendere le banane e subito le altre correvano per fermarla.

Più la nuova scimmia provava ad avvicinarsi alla scala, più le altre quattro diventavano brutali, finché anche lei smetteva di provarci.

Stephenson allora sostituì un’altra scimmia, che si recò anch’essa verso la scala. Questa ultima scimmia veniva stoppata con forza non solo dalle tre scimmie originali, ma anche dalla penultima arrivata che fino a poco prima sembrava così entusiasta di salire la scala e non aveva mai sperimentato il getto dell’acqua fredda.

Una a una, Stephenson sostituì anche le altre tre scimmie.

Ora, tutte le scimmie dentro la gabbia erano nuove. Non erano mai state bagnate. Gli annaffiatoi non erano più presenti.

 

Perché nessuna provava a prendere le banane?

 

“Perchè non devi, perchè le cose stanno così, perchè è sempre stato così”

 

Tutti sanno che…

 

Questo è un esempio di “Idea inquinante .

Un’ informazione che con il passare del tempo diventa infettiva e dannosa per chi ne viene esposto.

Idee passate culturalmente e che non derivano dalla sperimentazione o dall’osservazione diretta ma che le persone accettano passivamente.

 

  • “C’è la crisi, non si batte chiodo in nessun modo!” (ma non hanno mai provato a fare nulla di diverso rispetto a prima)

 

  • “Bisogna solo tenere duro e aspettare che il governo faccia qualcosa e la crisi passi… vedrai che passerà!” 

 

  • E’ inutile fare marketing, butto i soldi e non funziona! (wow! il marketing non funziona! una scoperta che dovrebbe valere almeno il Nobel per l’economia! )

 

  • Prima di investire in queste cose bisogna pensare a lavorare duro e a portare a casa la pagnotta!

(Cazzo, ma sei un genio… non è che è perché non investi una beata minchia in marketing che la pagnotta  a casa non la porti ? Vai avanti genio, mi interessa come  ragioni…)

 

A parte il piccolo sfogo personale, usato solo per farti capire che anche io ho i miei problemi, sono convinto che tu in prima persona abbia una bella collezione di queste Idee Contaminanti che ti vengono trasferite di continuo dalle persone che ti circondano.

Anche solo rimanendo in ambito lavorativo, se qualcuna riesci a respingerla, sono convinto che molte finiscono per invaderti, infettarti e fare molto male alle tue vendite e soprattutto al tuo conto in banca.

 

Mangiapane Ti incoraggia e Ti Sostiene nel Tuo Businness

 

Ora Clicca Qui 

MANGIAPANE